La paralisi laringea non è una condanna a morte

Le seguenti informazioni sono state fornite dal Dr. Phil Zeltzman, un chirurgo veterinario certificato dal consiglio di Whitehall, Pennsylvania, come cortesia ai lettori di goodnewsforpets. Il seguente articolo è solo per la condivisione di conoscenze e informazioni; non intende sostituire la consultazione di un veterinario o di un altro professionista qualificato per la cura degli animali domestici. Per iscriverti alla sua newsletter, qui.

Non ho quasi mai dedicato una newsletter a una condizione specifica. Perché? Quando scrivo di “come pagare le cure veterinarie” o “come affrontare l’eutanasia”, si spera che la maggior parte degli abbonati sia interessata.

Ma se scrivo di sterilizzazione, la maggior parte dei proprietari di animali da compagnia non aprirà nemmeno la newsletter. Se scrivo di gatti, la maggior parte dei proprietari di cani non se ne preoccuperà. E loro si perderanno, perché cerco sempre di includere qualcosa che sia rilevante per loro.

Quindi l’argomento di oggi, la paralisi laringea, è una famigerata eccezione per una serie di motivi:

È un argomento importante ed è comune in Labs e abbiamo molti abbonati che possiedono Labs: animali domestici, pantofolai o cani di ricerca e salvataggio.Molti proprietari di cani a rischio non hanno mai sentito parlare della malattia, ne abbiamo visti molti Ultimamente pazienti con paralisi laringea Ho promesso di scrivere sulla paralisi laringea a molti clienti e lettori. Quindi oggi, mantengo la mia promessa, spero che i cani di razza piccola o media leggano questo, poiché occasionalmente vediamo paralisi laringea in quegli animali domestici.

Comunque, andiamo avanti. Come promemoria, per gli abbonati di vecchia data e più recenti, inclusi i miei amici di Yahoo, quanto segue è COPYRIGHT.

Cos’è la paralisi laringea?

La paralisi laringea è una condizione che colpisce gravemente la respirazione di un animale domestico.

Nel mondo veterinario, tendiamo a chiamarlo “Lar Par”, quindi è così che lo chiameremo in questa newsletter. I membri del gruppo Yahoo (maggiori informazioni di seguito) tendono a chiamarlo “LP”.

La laringe (per favore nota, è laringe e non “lar-nynx” come la chiamano molte persone …) è il nome medico per la casella vocale. Se hai mai avuto una laringite, la tua stessa laringe era irritata. La laringe è anche l’ingresso della trachea (o trachea) e, oltre, dei polmoni.

Oltre a produrre tutti i tipi di rumori, il compito della laringe è chiudersi dopo che inspiriamo, aprirsi quando inspiriamo e spegnersi di nuovo quando mangiamo e beviamo in modo da non “ingoiare nel modo sbagliato”.

Quando si verifica la paralisi laringea, nessuna di queste cose accade. Fare un respiro profondo diventa impossibile. Anche la voce del cane potrebbe cambiare.

Chi può essere colpito?

Il paziente tipico è un vecchio cane di taglia grande. Il bambino poster è il Labrador. Altre razze comuni includono Golden Retriever e Setter.

I maschi sono colpiti 2-4 volte più spesso delle femmine.

Esiste una forma ereditaria o congenita di Lar Par, che può colpire Bouviers des Flandres, Huskies e Dalmati. In quei rari casi, i cani giovani sono colpiti.

Lar Par è stato descritto anche nei gatti.

Che succede?

Lar Par si verifica perché i nervi che controllano i muscoli che agiscono sulla cartilagine della laringe sono malati.

Tipicamente, la condizione inizia da un lato (paralisi “unilaterale” o emiparesi). Se il tuo cane è un atleta (corsa, agilità, escursionismo serio, ricerca e salvataggio), potresti notare difficoltà respiratorie. Ma se il tuo cane è un animale domestico di famiglia o un teledipendente, probabilmente non te ne accorgerai molto.

Solo quando la condizione colpisce entrambi i lati della laringe (paralisi “bilaterale”) la maggior parte dei proprietari di animali si renderà conto che c’è un problema.

Quali sono i segni?

Lar Par è una condizione molto stressante per il paziente, che ovviamente non capisce cosa sta succedendo. Questi cani letteralmente soffocano.

In genere, i segni sono progressivi. Il cane ansima senza fare esercizio, ha un respiro rumoroso e affannoso e si stanca rapidamente durante le passeggiate regolari. I proprietari potrebbero notare che la voce del loro cane cambia e suona rauca.

Sfortunatamente, poiché Lar Par si verifica più spesso nei cani anziani, i segni sono spesso attribuiti alla vecchiaia e all’artrite … che ritarda il trattamento.

Pertanto, i pazienti con Lar Par vengono spesso presentati da un veterinario quando sono in guai seri, cioè quando riescono a malapena a respirare. Questo accade comunemente quando il clima diventa caldo e umido. Il sovrappeso o l’obesità peggiorano la condizione.

Nel peggiore dei casi, la condizione può diventare pericolosa per la vita.

Cosa causa Lar Par?

Il più delle volte, non lo sappiamo. Questo è chiamato Lar Par “idiopatico”.

Occasionalmente, troviamo una causa sottostante, come l’ipotiroidismo (una tiroide pigra). Questo è alquanto controverso, dal momento che l’ipotiroidismo è comunque comune nei vecchi Lab e Goldens. Detto questo, il trattamento dell’ipotiroidismo non correggerà il Lar Par. Quindi consigliamo di trattare l’ipotiroidismo a causa delle altre conseguenze, non perché aiuta o cura Lar Par.

Occasionalmente, Lar Par è dovuto a traumi, cancro, malattie generalizzate dei nervi o dei muscoli o precedenti interventi chirurgici (sulla trachea o sulla ghiandola tiroidea).

Come fa il mio veterinario a sapere che il mio cane ha Lar Par?

Un veterinario o un chirurgo esperto sospetteranno Lar Par nel momento in cui entreranno nella stanza degli esami. Ma per confermare il sospetto, è necessario un esame della laringe sotto sedazione.

Prima che ciò possa essere fatto in sicurezza (almeno nella nostra pratica chirurgica), eseguiamo esami del sangue completo e radiografie del torace. Lo scopo dell’analisi del sangue è garantire la sicurezza della sedazione e dell’anestesia e testare l’ipotiroidismo. L’obiettivo delle radiografie del torace è sapere se il paziente ha una polmonite da aspirazione (più su questo di seguito). Le stesse radiografie possono mostrare se il paziente ha un mega-esofago, cioè un allargamento del tubo tra la bocca nello stomaco. Infine, questi raggi X confermano che non vi è alcun cancro nascosto nel torace.

Sotto sedazione “leggera” si apre la bocca e si osserva la laringe. Con Lar Par, le pieghe della laringe non si apriranno e si chiuderanno mentre il paziente inspira ed espira. Le pieghe rimangono chiuse – paralizzate.

Una sedazione leggera significa che dovrebbe essere abbastanza pesante da poter aprire la bocca, ma abbastanza lieve da consentire al paziente di respirare spontaneamente.

Qual è il trattamento di emergenza?

Quando un paziente si presenta in caso di emergenza, due obiettivi importanti sono calmare il paziente e consentire a una quantità sufficiente di ossigeno di salire a bordo.

Ciò richiede la sedazione (l’acepromazina è spesso il farmaco di scelta). L’ossigeno può essere erogato in molti modi diversi.

Il mio modo meno preferito per stabilizzare un paziente con Lar Par in crisi è la tracheostomia d’emergenza, anche se in alcuni casi potrebbe essere l’unica opzione.

Se la temperatura del paziente è molto alta a causa del surriscaldamento, vengono prese misure di emergenza per abbassarla.

Una volta stabilizzato il paziente, la chirurgia è il miglior trattamento.

Cosa succede in chirurgia?

L’obiettivo dell’intervento è quello di aprire in modo permanente la laringe per consentire l’ingresso di più aria.

Esistono due tipi principali di intervento chirurgico: intraorale (ovvero la chirurgia viene eseguita attraverso la bocca) ed extraorale.

Oggigiorno, la maggior parte dei chirurghi sceglierà l’approccio extraorale, ovvero la chirurgia viene eseguita attraverso il lato sinistro del collo. Molto spesso, eseguono tipicamente una procedura di “tie-back” laringea, nota anche come lateralizzazione aritenoidea, su UN lato.

In genere, la chirurgia prevede il posizionamento di 2 suture in nylon pesanti (cioè permanenti) per aprire il lato sinistro della laringe. Solo un lato (di nuovo, tipicamente il sinistro) viene aperto per ridurre al minimo il rischio di polmonite da aspirazione.

Fare un intervento chirurgico su entrambi i lati aumenta notevolmente il rischio di polmonite da aspirazione … e semplicemente non è necessario.

Qual è il risultato?

In buone mani, il risultato è generalmente buono.

Teoricamente, la chirurgia fornisce un sollievo immediato: il paziente può finalmente respirare. Quindi ovviamente ha bisogno di riprendersi e guarire dopo l’intervento chirurgico.

I clienti abitualmente si preoccupano di fare questo intervento nel loro cane (tipicamente) più anziano.

Le mie risposte standard sono:

1. L’età non è una malattia.2. Lar Par non è una condanna a morte. È un dosso lungo la strada, che non dovrebbe influire sull’aspettativa di vita del paziente fintanto che non contraggono una polmonite da aspirazione fatale. Quali sono le complicazioni?

Siamo circa a metà di questa newsletter, spiacenti, il resto verrà pubblicato tra 2 settimane.

La paralisi laringea non è una condanna a morteultima modifica: 2021-06-08T10:42:08+02:00da zmarzilli
Reposta per primo quest’articolo